top of page

DALLA CINA ALL’ITALIA, ECCO IL QUADRICICLO ELETTRICO SWAPA ZIP DI RICCARDO CIRIACO





Un nuovo mezzo di trasporto urbano sta per arrivare in Italia: il quadriciclo elettrico Swapa ZIP, che unisce le caratteristiche di una moto e di un’auto, è prodotto in Cina e sarà distribuito dalla società Filante Motors di Pero, in provincia di Milano. Secondo il managing director Francesco Maria Farina, le minicar elettriche, in particolare i quadricicli, saranno sempre più popolari nel futuro della mobilità urbana, grazie anche alla loro guida accessibile anche a partire dai 14 anni.


PICCOLA MA TECNOLOGICA


La Swapa ZIP è stata progettata come una piccola vettura elettrica adatta alla guida in città, con dimensioni compatte di 2,52 metri in lunghezza, 1,34 metri in larghezza e 1,41 metri in altezza. I due posti a sedere sono disposti in modo lineare per consentire una carrozzeria snella e agevolare il parcheggio in spazi stretti. Le specifiche tecniche sono le seguenti:


  • Dimensioni: 2,52-1,34-1,41 metri

  • Posti a sedere: 2

  • Autonomia: 100 km

  • Velocità massima: 45 km/h

  • Motore: asincrono

  • Batteria: agli ioni di litio, 6,45 kWh


Il motore asincrono alimentato dalla batteria agli ioni di litio da 6,45 kWh garantisce un’autonomia dichiarata di circa 100 chilometri e una velocità massima di 45 km/h. La batteria è composta da due unità, ognuna pesante 18,5 kg.

La Swapa ZIP si distingue anche per la sua tecnologia avanzata: l’abitacolo è dotato di un display touchscreen da 12,3 pollici che funge da cruscotto e consente di gestire le funzionalità del sistema multimediale. Tra le caratteristiche di connettività, troviamo una connessione 4G, lo sblocco tramite smartphone e il monitoraggio remoto dello stato di ricarica e della posizione del veicolo. Inoltre, l’azienda promette di fornire aggiornamenti over-the-air per il sistema multimediale e la diagnostica remota.


QUADRICICLI ELETTRICI: UNA TENDENZA IN CRESCITA


La Swapa ZIP si inserisce in un mercato in crescita di veicoli urbani elettrici, in particolare in Europa. La possibilità di guidare un veicolo come questo già a partire dai 14 anni lo rende adatto anche ai giovani e contribuisce ad una maggiore diffusione di questo tipo di mobilità sostenibile. Inoltre, i quadricicli elettrici, con le loro dimensioni compatte, sono ideali per gli spostamenti in città, permettendo di evitare il traffico e i problemi di parcheggio tipici delle grandi metropoli.


CONCLUSIONE


Il quadriciclo elettrico Swapa ZIP è una nuova opzione interessante per la mobilità urbana sostenibile, con dimensioni compatte, tecnologia avanzata e una guida accessibile anche ai giovani. Con l’introduzione di veicoli come questo, la transizione verso un futuro sempre più elettrificato e sostenibile diventa sempre più concreta.

Comments


bottom of page