top of page

SWAPA ZIP: il quadriciclo super compatto presente agli Emoving Days

(da fonte: emovingdays.it)


Il quadriciclo SWAPA ZIP, presente agli Emoving Days 2024, è distribuito in Italia da Filante Motors, azienda milanese attiva nei settori automotive, EV e healthcare.

Un veicolo leggero (categoria L6e) che vuole inserirsi nelle nuove tendenze della mobilità urbana, proponendo un format a suo modo innovativo. La SWAPA ZIP è una vettura elettrica larga meno di 1 mt e in grado di trasportare due adulti.

Ciò è possibile grazie al modulo ONE+1, in grado di ospitare occasionalmente un secondo passeggero dietro il sedile del driver per mantenere la struttura il più compatta possibile.



Negli spostamenti quotidiani durante la settimana lavorativa è stato stimato il valore di 1,1 occupanti medi di un veicolo tradizionale: driver e occasionalmente 1 passeggero. 

Se consideriamo dimensione, peso e costo di una vettura tradizionale e l'effettiva esigenza di carico nella mobilità business settimanale, ecco che il veicolo tradizionale a 5 o più posti oggi può essere considerato come un veicolo "weekend", alternativo a quello da utilizzare in città tutti i giorni.



Perchè quindi usare un veicolo di questo tipo durante la settimana lavorativa?

È in questo potenziale nuovo settore di mercato che vuole inserirsi SWAPA. Il veicolo ha un telaio in alluminio automotive, con tecnologia e comfort da vettura luxury, ma con la flessibilità incredibile di uno scooter coperto a quattro ruote con touch-feeling automotive.



Il modello ZIP ha un’autonomia dichiarata di 100 chilometri e può raggiungere una velocità massima di 45 km/h. Ha una lunghezza di 252 cm, una larghezza di 134 e un’altezza di 141.

La batteria agli ioni di litio è da 6,45 kWh, composta due unità che pesano 18,5 kg ciascuna. Possono essere rimovibili, permettendo dunque di essere trasportate sul carrellino fornito in dotazione. Si ricaricano in circa tre ore e mezzo di tempo.

Il display touchscreen sul cruscotto è da 12,3″.

Commentaires


bottom of page