top of page

I QUADRICICLI VISTI A EICMA 2024

Fonte: Al Volante

Scritto da Emiliano Ragoni

Pubblicato 11 novembre 2024


Alla rassegna milanese i quadricicli elettrici stanno conquistando uno spazio sempre maggiore. Vediamo i modelli più interessanti presenti quest’anno.


 


UN MERCATO VIVAVE - Il mercato dei quadricicli si conferma molto vivave e in continua evoluzione, con nuovi modelli che si affacciano costantemente sul mercato. Ne abbiamo avuta conferma vistando EICMA 2024 la rassegna internazionale che si è tenuta presso la Fiera di Milano, nella quale abbiamo scovato alcuni modelli interessanti, tra nuove proposte e vecchie conoscenze. Ricordiamo che i quadricicli si dividono in due categorie, che si differenziano per peso e potenza: i quadricicli leggeri (L6e), che possono essere guidati dai quattordicenni in possesso della patente B1, e i quadricicli non leggeri (L7e, comunemente detti pesanti) che invece richiedono il possesso della patente B1, accessibile dai 16 anni in su.


SWAPA ZIP



Nelle due foto qui sopra la Swapa Zip.


Swapa Tech, l’azienda con sede a Singapore, ha mostrato la versione definitiva della sua microcar pronta a essere prodotta in serie. La compagnia ha inoltre scelto Milano come il proprio quartier generale europeo, da cui gestisce la distribuzione delle vetturette, che dovrebbero essere consegnate a partire da novembre 2024. La Swapa Zip è un quadriciclo leggero (conforme allo standard L6e) lungo 252 cm, largo 134 e alto 141 cm, con un passo di 173. Per mantenere la carrozzeria stretta i due posti sono in linea (uno dietro l’altro), ma l’elemento più interessante è che ha una carrozzeria portante proprio come quella delle automobili (foto qui sotto).

 


La Swapa Zip è mossa da un motore elettrico asincrono che assicura una velocità massima di 45 km/h alimentato da una batteria agli ioni di litio da 6,45 kWh (due moduli che pesano singolarmente 18,5 kg). Per agevolare il trasporto dei moduli batteria, che possono essere rimossi, viene fornito un carrellino. L’autonomia dichiarata è di circa 100 km. Gli interni sono molto curati e prevedono climatizzatore, servosterzo, sistema di navigazione e un display del sistema multimediale da 12 pollici. Prevista la compatibilità con Apple Car Play e Android Auto.

Comments


bottom of page